Un social robot è un innovativo sistema dotato di AI Intelligenza Artificiale, con forme e gestualità umanoidi, disegnato e progettato appositamente per interagire con gli esseri umani, con il loro ambiente e talvolta con altri robots.
Lo sviluppo della robotica e dell’intelligenza artificiale è uno dei pilastri della rivoluzione 4.0 anche nelle industrie turistico-alberghiera e della ristorazione.
Un social robot che ci accoglie, ci riceve e ci presta servizio coinvolge enormemente Clienti, visitatori ed ospiti, interagendo ed usando con essi le forme di comunicazione più semplici ed intuitive: la voce ed i gesti.
Discorsi di senso compiuto, contestualizzati al momento e con tono adeguato, oltre alla capacità di aggiungere pensieri o intenti in maniera continua e coinvolgimento dinamico attraverso la gestualità, sono solo alcune delle caratteristiche che equiparano l’interazione di un robot a quello di un amico o un collaboratore in carne ed ossa, consentendo a chi li impiega di destinare le risorse umane ad attività maggiormente produttive.
Ogni volta che un social robot viene installato l’obiettivo è rappresentato non solo dall’ingaggio che l’umanoide crea con le persone ma anche dalle possibilità di sviluppo delle Imprese che se ne dotano e dalla loro crescita tecnologica e professionale.
Bank of America ha calcolato che l’aumento dell’Intelligenza artificiale determinerà una riduzione dei costi e nuove forme di crescita per un valore che oscillerebbe fra i 14 ed i 33 miliardi di euro ogni anno.